Nel 2022, il cicloturismo in Italia ha raggiunto un totale di 33 milioni di presenze, generando un impatto economico stimato in 4 miliardi di euro.
Questo settore sta vivendo un periodo di grande prosperità, con l'ebike che assume un ruolo centrale come protagonista indiscussa.
E Tu sei pronto ad accogliere i nuovi cicloturisti?
POSSIAMO DIRE CHE L'ITALIA
È IL CENTRO DEL CICLOTURISMO EUROPEO
L'Italia pedala in testa alla lista delle vacanze! Il 60% degli europei sceglie la bici per le prossime avventure estive, confermando le previsioni della European Tourism Commission.
Le e-bike sono fondamentali per coinvolgere anche i turisti non sportivi: grazie a esse, anche chi è alle prime armi o poco allenato può godere appieno delle esperienze turistiche su due ruote.
Una ricarica completa di una batteria per e-bike può costare al gestore dai 5 ad un massimo di 15 centesimi di Euro.
Per una ricarica completa sono necessarie almeno 2 o 3 ore, è per questo che è fondamentale posizionare le colonnine nei pressi di attrazioni, ristoranti, parchi giochi e parchi tematici così da dare un servizio e permettere all'utente di trascorrere del tempo e magari fare acquisti sul territorio.
Anche Francesco Moser ha scelto le colonnine Zeus per gli ospiti della sua cantina vinicola.
Le colonnine ad accesso libero
si attivano grazie ad un pulsante e non necessitano di connessione dati.
Ideali per luoghi anche remoti come rifugi e piste ciclabili dove non è presente connessione dati.
Una colonnina telegestita permette un controllo dell'utenza in tempo reale, una mappatura dei dati di provenienza dei cicloturisti insistenti sul territorio ed un servizio di controllo statistico utile per pianificare scelte strategiche.